Una petizione per l'olio di cannabis

share on:
Petizione olio di cannabis mutuabile

 

In Friuli Venezia Giulia esiste dal 2013 una legge che disciplina l'uso dei farmaci cannabinoidi per finalità terapeutiche. Tali medicinali (che sono venduti solo in farmacia e dietro ricetta medica) vengono prescritti per il trattamento sintomatico di supporto ai trattamenti standard (ad esempio la terapia del dolore), quando questi ultimi non hanno prodotto gli effetti desiderati o hanno provocato o potrebbero provocare effetti secondari non tollerabili.

Le uniche forme di farmaci cannabinoidi mutuabili, cioè con il costo a carico del Sistema sanitario, sono però quelle delle cartine per il decotto o la vaporizzazione.

Non è invece rimborsabile l'olio di cannabis, che ha un costo elevato, ma che può risultare più semplice da utilizzare, e, in diversi casi, più efficace e con minori effetti collaterali.

Alcuni pazienti hanno promosso una petizione rivolta alla Consiglio regionale, affinché impegni la Giunta regionale a rendere rimborsabile anche l'olio di cannabis.

Chi volesse sottoscrivere la petizione o contribuire alla sua diffusione può utilizzare il modulo scaricabile qui.

Attenzione: affinché le firme siano valide è necessario che ogni foglio contenente firme riporti il testo della petizione, eventualmente riassunto. Suggeriamo quindi di stampare il modulo fronte/retro.

I moduli con le firme potranno essere spediti o consegnati nelle sedi:
- del Comitato di Coordinamento delle Associazioni delle persone disabili di Udine
- della UILDM di Udine
- dell'Associazione Tetra- Paraplegici del Friuli Venezia Giulia
che si trovano tutte in via Diaz n.60 a Udine.

Nelle stesse sedi, negli orari di apertura, è possibile anche sottoscrivere direttamente la petizione.

Il termine per la raccolta delle firme è fissato al 15 dicembre.

Ritratto di admin_udine

admin_udine