A Ruda eravamo più di 1.200!

share on:

 

È stata un’edizione da record quella della 23esima “Marcia della solidarietà – Memorial Franco Quargnal” di Ruda. Oltre 1.200 partecipanti sono sfilati, domenica 17 gennaio,  marciando, correndo e camminando lungo le strade e le campagne del comune della Bassa friulana in una bellissima mattinata invernale di sole.

A richiamarli alla manifestazione organizzata dai volontari dell’Unione Sportiva Acli di Ruda e del Gruppo marciatori rudesi sono stati la passione per lo sport, il piacere di stare insieme e la solidarietà.  Com’è tradizione, infatti, il ricavato dell’evento è stato donato alla UILDM di Udine con cui la comunità di Ruda ha da tempo un forte legame.

A favorire la raccolta di fondi e a rendere più piena la festa, hanno contribuito anche la lotteria, con i premi assicurati dai tanti sponsor, e le straordinarie torte delle “signore di Ruda”, che, come sempre, sono andate a ruba nel dopo marcia.

La cerimonia di premiazione dei gruppi è stata aperta dai discorsi del presidente dell’US ACLI di Ruda, Erminio Rigonat, della presidente della UILDM di Udine, Daniela Campigotto, del presidente provinciale della FIASP (Federazione italiana amatori sport per tutti), Umberto Brini, e dell’assessore comunale all’Urbanistica e all’Ambiente, Giorgio Gratton, intervenuto in rappresentanza dell’amministrazione municipale.

Un momento particolarmente intenso è stato quello in cui Rigonat ha voluto ricordare Franco Quargnal, indimenticato promotore per tanti anni della marcia, leggendo una sua poesia, dedicata al ricordo dell’osteria della nonna Vittoria, in cui era cresciuto, e di un mondo di semplicità e solidarietà che può sembrare scomparso.

Anche se, come ha sottolineato lo stesso Rigonat, a ben guardare, dentro le nostre comunità l’impegno nel volontariato e la voglia di aiutare gli altri sono ancora vivi e si manifestano nell’attività di tanti gruppi e associazioni, come anche la festa di Ruda ha dimostrato ancora una volta.

Ai partecipanti, ai volontari, agli organizzatori e agli sponsor della manifestazione, la presidente Campigotto ha espresso il più caloroso ringraziamento da parte della UILDM.

Un particolare augurio di pronta guarigione è stato rivolto a Mario Matassi, da sempre tra i principali artefici della manifestazione, bloccato a letto da un serio incidente che, tuttavia, non gli ha impedito di adoperarsi anche quest’anno per la buona riuscita dell’iniziativa.

Qui si può leggere l’articolo dedicato alla manifestazione dal settimanale “La Voce Isontina”.

Nella galleria sopra il titolo potete vedere alcune foto dell’incontro.

Ritratto di admin_udine2

admin_udine2