La UILDM alla scuola primaria di Villa Vicentina

share on:

 

Tra settembre e ottobre la scuola primaria "Leopardi" di Villa Vicentina ha aperto le porte alla UILDM di Udine. Nell'ambito del progetto "Lo sguardo di Luca", realizzato in collaborazione con il Comune di Fiumicello Villa Vicentina, i nostri soci e volontari hanno incontrato per ben sei volte i piccoli alunni dell'istituto della Bassa friulana.

Alle classi quarta e quinta è stato proposto il percorso didattico "La città accessibile, la città di tutti" che ha visto i bambini coinvolti in una serie di attività, guidate da Daniela Campigotto e Moreno Burelli, tra le quali anche una piccola mappatura delle barriere architettoniche presenti nei luoghi e nei percorsi che frequentano di più.

A tutte le classi della scuola, comprese la prima, la seconda e la terza, è stata poi proposta la visita guidata alla mostra "Lo sguardo di Luca" in corso nel Centro cultura, arricchita dall'incontro con Luca Rigonat, autore dei quadri esposti che hanno emozionato e colpito l'immaginazione degli alunni.

Particolarmente significativo è stato l'incontro dei bambini con le persone con disabilità che li hanno accompagnati lungo le varie tappe del progetto e che sono state al centro di una serie di domande e curiosità di ogni genere.

A tutte le classi della scuola "Leopardi" e della primaria "Garibaldi" di Fiumicello, inoltre, è stata regalata una copia del libretto "Le ruote di Tino".

Alle insegnanti della scuola, che ci hanno accolto con tanta disponibilità, e ai bambini, che hanno seguito le nostre attività con impegno e partecipazione, va tutto il nostro ringraziamento per un'esperienza che resterà nella nostra memoria.

Ritratto di admin_udine

admin_udine