Attività istituzionali

share on:

Da sempre una parte importante dell’attività della UILDM di Udine è dedicata alla ricerca di dialogo e di confronto con le istituzioni, le strutture amministrative e sanitarie, le categorie professionali.

È un impegno che si concretizza, tra l’altro, nella partecipazione attiva a tutti gli spazi di proposta e collaborazione rispetto alla stesura di leggi e regolamenti che ci riguardano, nel monitoraggio costante della loro applicazione, nel fornire informazioni e suggerimenti agli organismi che definiscono la pianificazione degli interventi socio-assistenziali.

Si tratta di un lavoro spesso poco visibile, ma che riteniamo di fondamentale importanza per cercare di ottenere risultati significativi e duraturi nella difesa dei diritti delle persone con disabilità, nel miglioramento della qualità dell’assistenza che li riguarda e nell’apertura di maggiori opportunità di inclusione sociale.

In quest’ottica la UILDM di Udine ha sempre sostenuto la necessità di fare rete e di mettere insieme le forze per affrontare le tematiche di interesse comune per tutte le associazioni con disabilità.

La nostra associazione fa parte del Comitato provinciale di coordinamento delle associazioni delle persone disabili e, per suo tramite, contribuisce all’attività della Consulta regionale delle associazioni delle persone disabili del Friuli Venezia Giulia. È inoltre fra i soci del Centro servizi volontariato regionale.

La UILDM di Udine è presente con un proprio rappresentante:

  • nel  GLIP di Udine, il Gruppo di lavoro interistituzionale provinciale che si occupa di inclusione scolastica;
  • nel comitato tecnico scientifico del CRIBA FVG, il Centro regionale di informazione sulle barriere architettoniche, che la UILDM ha contributo a far nascere;
  • nel Gruppo integrato neuromuscolare (GIN) dell’Azienda Sanitaria Universitaria di Udine (ASUIUD) e nel Centro di coordinamento regionale per le malattie neuromuscolari (CRN) della Rete regionale per le malattie neuromuscolari e la SLA, alla cui istituzione la UILDM ha collaborato in modo significativo.
Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus