Come si vaccinano i caregiver

share on:

 

La Regione ha chiarito ufficialmente la procedura che consente di far vaccinare:

a) persone conviventi e caregiver che forniscono assistenza continuativa in forma gratuita o a contratto alle persone con grave disabilità (categoria 1D)

b) i soli conviventi delle persone ad elevata fragilità (solo nel caso delle categorie 1B e 1C)

c) I genitori/tutori /affidatari o i caregiver di un minore che abbia meno di 16 anni e che sia vulnerabile (categorie 1A, 1B e 1C) o disabile grave (categoria 1D)

Negli altri casi la vaccinazione dei caregiver e dei conviventi non è contemplata.

>> Guarda l'elenco delle categorie sul sito della Regione

>> Scarica il documento della regione con l'elenco delle categorie

 

PRIMO CASO

CAREGIVER O CONVIVENTE DI PERSONA VACCINATA DAL 25 MARZO IN POI

1. COMPILARE IL MODULO A
Le persone con disabilità grave (certificazione di handicap, legge 104/1992, art.3, comma 3), categoria 1D al momento della vaccinazione devono portare il Modulo A compilato, in cui devono indicare i dati dei caregiver, familiari e non, che li assistono e che vogliono essere vaccinati. Le persone che appartengono alle categorie a elevata fragilità 1B e 1C, devono indicare, sullo stesso modulo i conviventi che intendono far vaccinare.

>> Leggi come compilare il Modulo A e scaricalo

 
2. IL MODULO VIENE TIMBRATO QUANDO SI VACCINA LA PERSONA CON DISABILITÀ
Al momento della vaccinazione, il modulo verrà timbrato e firmato dal responsabile della vaccinazione e consegnato alla persona con disablità.
 
3. I CAREGIVER PRENOTANO DAL 24 MARZO DICENDO DI AVERE IL MODULO
A questo punto i conviventi e caregiver così identificati, da mercoledì 24 marzopotranno prenotare la propria somministrazione tramite il CUP delle Aziende sanitarie e delle farmacie, oppure tramite il Call center al numero unico 0434 223522 dichiarando di avere il modulo timbrato e firmato.
 
4. I CAREGIVER PORTANO IL MODULO ALLA VACCINAZIONE
I conviventi e caregiver dovranno portare il suddetto Modulo A  timbrato e firmato al momento della propria vaccinazione ed esibirlo.
 
QUINDI RIASSUMENDO
- I caregiver non verranno chiamati, ma devono prenotarsi al CUP
- Lo dovrebbero fare solo dopo che la persona con disabilità di cui si occupano è stata vaccinata e ha ricevuto il Modulo A timbrato.
- Devono portare con sè il Modulo A timbrato al momento della vaccinazione.
 

 

SECONDO CASO
CAREGIVER O CONVIVENTE DI PERSONA VACCINATA PRIMA DEL 25 MARZO
O DI PERSONA DISABILE GRAVE O FRAGILE CHE NON INTENDE VACCINARSI
 

 

1. PRENOTARE AL CUP DAL 31 MARZO
Le persone conviventi e i caregiver che forniscono assistenza continuativa in forma gratuita o a contratto alle persone con grave disabilità che hanno la certificazione di handicap, legge 104/1992, art.3, comma 3 - (categoria 1D) e i soli conviventi delle persone che appartengono alle categorie a elevata fragilità 1B e 1C, che non intendono vaccinarsi o che si sono vaccinate prima del 25 marzo, da mercoledì 31 marzo possono prenotarsi tramite il CUP delle Aziende Sanitarie e delle farmacie, oppure tramite il Call center al numero unico 0434 223522.
 
Al momento della prenotazione bisogna solo specificare di rientrare in uno di questi due casi:
- essere convivente di una persona vulnerabile già vaccinata o che non intende vaccinarsi
- essere convivente o caregiver di una persona con grave disabilità già vaccinata o che non intende vaccinarsi.
 
2. PORTARE ALLA VACCINAZIONE IL MODULO B COMPILATO
Al momento della vaccinazione dovrà essere portato il Modulo B compilato, in cui vengono identificati sia il soggetto vulnerabile/disabile grave già vaccinato o che non intente vaccinarsi, sia i suoi conviventi/caregiver.
 
Inoltre, poichè nel modulo c'è scritto che "la sussistenza della motivazione clinica a sostegno dell’appartenenza a tale categoria di persone estremamente vulnerabili della persona convivente o assistita potrà essere verificata su specifica documentazione che il vaccinando avrà cura di portare con sé". È opportuno portare alla vaccinazione anche la copia di qualche documento che attesti la condizione di vulnerabilità per patologia o disabilità grave ex Legge 104/1992 (esempio: certificazione INPS disabilità grave, lettera dimissioni)  della persona con cui si convive o che si assiste.
 
 
TERZO CASO
GENITORE, TUTORE, AFFIDATARIO O CAREGIVER
DI MINORE DI 16 ANNI FRAGILE O DISABILE GRAVE
 
1. PRENOTARE AL CUP DAL 24 MARZO
I genitori/tutori /affidatari o i caregiver di un minore che abbia meno di 16 anni (e che dunque non può essere vaccinato) e che sia vulnerabile (categorie 1A, 1B e 1C) o disabile grave (categoria 1D), a partire da mercoledì 24 marzo possono prenotare direttamente la vaccinazione tramite il CUP delle Aziende sanitarie e delle farmacie, oppure tramite il Call center al numero unico 0434 223522.
 
2. PORTARE ALLA VACCINAZIONE IL MODULO C COMPILATO
Al momento della vaccinazione bisogna portare il Modulo C compilato e la documentazione del minore attestante la condizione di vulnerabilità per patologia o disabilità grave ex Legge 104/1992 (esempio: certificazione INPS disabilità grave, lettera dimissioni).
 
 
Per tutte le informazioni più generali sulla vaccinazione delle categorie fragili e delle persone con disabilità visita questa pagina del nostro sito o la pagina ufficiale sul sito della Regione.

 

Ritratto di admin_udine

admin_udine