La città inclusiva

share on:
Convegno del CRIBA il 18.10.2019
 
Venerdì 18 ottobre dalle ore 8.30 alle 13.00, presso la Sala Convegni EnAIP FVG, sita in Via L. Da Vinci 27 a Pasian di Prato (UD), si terrà il convegno "Dalle città invisibili alle città inclusive - esperienze di progettazione e di vita".

L'evento è organizzato dall'EnAIP FVG, dal CRIBA FVG (di cui ricorrono i 10 anni di attività), dalla Consulta Regionale Associazioni Disabili FVG, dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dalla Federazione Regionale Ordini Architetti PPC FVG e dal Corpo Nazionale Vigili del Fuoco.

Il convegno si pone l’obiettivo di proporre un bilancio del percorso verso l’inclusione delle persone con disabilità dopo 30 anni passati dall’approvazione della L. 13/1989, norma di riferimento in Italia sulla progettazione volta ad eliminare le barriere architettoniche, e a 10 anni trascorsi dalla L. 18/2009 di ratifica della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, che rilegge il tema della disabilità virando da una prospettiva esclusivamente sanitario-assistenzialistica verso una visione volta ad eliminare ogni forma di discriminazione.
Questo cambio di prospettiva sta trasformando le persone con disabilità da soggetti "invisibili" all'interno della società a soggetti con uguali diritti ed opportunità, ridefinendo iI concetto stesso di disabilità.
Gli interventi in programma prendono spunto da alcuni dei diritti richiamati negli articoli della Convenzione ONU fornendo degli approfondimenti di carattere tecnico-progettuale e illustrando delle concrete esperienze di vita.

L’evento è a ingresso libero, l’iscrizione è gratuita e la scheda d’iscrizione è disponibile al link http://bit.ly/Access18ott
L'evento è accreditato per i professionisti iscritti agli Ordini degli Architetti, degli Ingegneri, dei Chimici e Fisici e ai Collegi dei Geometri e dei Periti Industriali.
E' inoltre previsto il riconoscimento di 4 ECM per le professioni sanitarie e di crediti per gli Assistenti Sociali.

 
Durante il convegno sarà garantito un servizio di sottotitolazione in tempo reale.

Per informazioni: eventi@enaip.fvg.it, 0432-693611

Ritratto di admin_udine

admin_udine