La musica friulana al fianco della UILDM

share on:
Musicisti per la UILDM

 

Un gruppo di musicisti friulani si impegna al fianco della UILDM con un video musicale e una raccolta fondi sulla piattaforma Gofundme. L'obiettivo è ambizioso: raccogliere 12.000 euro per poter acquistare un auto usata attrezzata per il trasporto di persone in carrozzina da donare a una famiglia che ne abbia necessità e sia in difficoltà.

Siamo un gruppo di amici e musicisti friulani che in questo momento difficile si sono chiesti come potevano dare una mano a chi è in difficoltà. E lo abbiamo fatto con quello che sappiamo fare meglio: la musica. Abbiamo creato un collettivo musicale con l’obiettivo di realizzare un video che potesse fare da veicolo per una raccolta fondi a favore delle persone più fragili. È per loro che vogliamo fare qualcosa. A scopo benaugurante abbiamo chiamato il progetto «A fâ ben nol è mai mâl», che in friulano significa: «fare del bene non è mai un male»

Ci siamo accorti che l’emergenza Covid-19 ha reso ancora più difficile la quotidianità delle famiglie con una persona gravemente disabile, come un malato di distrofia. Per queste famiglie può diventare complessa anche l’attività più semplice, come trasportare il proprio caro per le cure necessarie a bordo di un mezzo attrezzato o garantirgli una qualità della vita decorosa in casa. Gli strumenti ci sono ma sono costosi e alcune famiglie non possono permetterseli. Per questo abbiamo scelto di sostenere la UILDM di Udine di cui conosciamo e condividiamo le finalità e le attività.

Se vuoi contribuire con una donazione clicca qui e vai sulla pagina della raccolta fondi!
Grazie!

In caso di non raggiungimento o - come speriamo! - di superamento della cifra stabilita i fondi raccolti saranno utilizzati altri ulteriori obiettivi modulabili in funzione dell'importo raccolto: l'acquisto di strumenti di domotica e l'acquisto di generatori di corrente e gruppi di continuità per macchinari salvavita e ausili.

Il videoclip della campagna è realizzato con un montaggio dei contributi di tutti i musicisti che in questo periodo di isolamento forzato hanno partecipato alla composizione e realizzazione della canzone intitolata "Fragile". Mentre il logo della campagna è stato creato da Giacomo e Riccardo, due piccoli, grandi amici della UILDM.

Questi i nomi dei musicisti e degli altri componenti del collettivo che ha promosso il progetto: Michele Zanuttini - voce, cori, scintilla dell'ispirazione; Alberto Netti - voce, cori; Mirco Varotto - voce, cori; Mauro Tubetti/ DJ Tubet - rap furlan; Alberto Chiavone - pianoforte; NIcolas Morassutto - batteria, editing audio; Ivo Boscariol - basso; Massimo Zanuttini - chitarre acustiche; Matteo Floreani - chitarre elettriche; Cristian Tavano - chitarra solista, management; Andrea Guarascio - montaggio video; Francesco Marzona - mix  audio; Maurizio De Ascanis - promozione/raccolta fondi; Dario Snidaro - promozione/raccolta fondi.

Se vuoi conoscere le loro motivazioni, guarda la pagina Facebook dedicata al progetto.

A tutti un grande grazie dalla UILDM di Udine!

Musicisti friulani per la UILDM
Ritratto di admin_udine

admin_udine