La UILDM alla scuola media di Pozzuolo

share on:

 

La creatività può prendere davvero tante strade. Lo si è visto molto bene nel corso del laboratorio creativo proposto dalla UILDM di Udine a due classi prime della scuola media "Marconi" di Pozzuolo del Friuli. Seconda tappa (dopo gli incontri nella scuola primaria) del percorso che porterà il 27 aprile, alle ore 16, all'inaugurazione della mostra "Un segno di noi" negli spazi della Palacine, la struttura nel centro del comune friulano.

Gli incontri nella scuola media sono stati sette. Il primo e l'ultimo si sono svolti nell'aula magna dell'istituto e hanno visto la partecipazione insieme delle due classi. Attraverso una serie di attività, la visione di alcuni video e il confronto diretto con i rappresentanti della UILDM, in particolare Ivan e Daniela, i giovani alunni hanno potuto riflettere su temi come la disabilità, la diversità, l'amicizia, la progettazione accessibile e conoscere il progetto di arteterapia cui partecipano alcuni soci dell'associazione friulana che hanno testimoniato l'importanza dell'espressione di sè attraverso l'arte.

Gli altri incontri, invece, si sono sviluppati separatamente per le due classi all'interno delle ore di educazione artistica. Grazie alla disponibilità e alla collaborazione, in particolare, della professoressa Sabrina Vidussi, i ragazzi sono stati guidati dall'educatrice Linda Cudicio nella realizzazione di alcuni lavori che saranno esposti nel corso della mostra di fine aprile. Ad aiutarla, nell'insolito ruolo di insegnanti, sono stati anche Daniela e Moreno, che aggirandosi con le loro carrozzine tra i banchi hanno dialogato con gli alunni, dandogli consigli e suggerimenti molto apprezzati.

È stata una bella occasione di incontro e conoscenza reciproca di cui ringraziamo i ragazzi e le loro insegnanti che ci hanno accolto con tanto calore e interesse.

Ritratto di admin_udine

admin_udine