La UILDM a Pozzuolo

share on:

 

Curiosità, attenzione, intelligenza, immaginazione: gli incontri della UILDM con gli alunni delle classi quarte della scuola primaria XXX Ottobre di Pozzuolo del Friuli sono stati un condensato di tutte queste qualità. Ivan, Maurizio e Luca, che hanno condotto i quattro incontri previsti dal percorso didattico "La città accessibile, la città di tutti", si sono confrontati con i piccoli alunni, rispondendo alle loro domande e osservazioni.

Ha preso così il via il progetto "Un segno di noi a Pozzuolo del Friuli" che proseguirà nel 2019 coinvolgendo anche la scuola media e si concluderà alla fine di aprile con una mostra nella sede della "Palacine" che raccoglierà anche i lavori dei bambini.

A tutti i bambini che frequentano la scuola primaria, inoltre, in occasione dei dieci anni dalla ratifica del Parlamento italiano della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, verrà regalata una copia del libretto "Le ruote di Tino", che racconta, in modo semplice e puntando molto sulle illustrazioni, le difficoltà che deve affrontare ogni giorno un bambino che utilizzi la carrozzina per muoversi.

In attesa di incontrarli nuovamente in primavera, un grazie di cuore agli alunni per il calore con cui ci hanno accolto e alle maestre per come hanno saputo coinvolgerli e prepararli.

 

Ritratto di admin_udine

admin_udine