Olio di cannabis: successo della petizione

share on:
2020.02 Petizione olio cannabis_consegna firme

 

Ha raccolto quasi 3.500 firme in pochi mesi la petizione rivolta al Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia per chiedere che la Regione renda  mutuabile l'olio di cannabis al pari di altri farmaci a base di cannabinoidi.

A consegnare le firme al presidente del Consiglio regionale è stato il primo firmatario della petizione, Massimo Tamburlini, che ha ricordato come l'iniziativa sia stata attivamente sostenuta da una serie di associazioni fra le quali la UILDM di Udine, l'Associazione Tetra-Paraplegici del FVG, l'Associazione Tutela Diritti del Malato, la Banca del Tempo e CFU-Italia sezione FVG.

Di seguito riportiamo  il Comunicato ufficiale del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.

.........................

Nella sede della Regione, è stata presentata al presidente del Consiglio regionale una petizione sottoscritta da 3480 persone, primo firmatario Massimo Tamburlini, per chiedere l'estensione del rimborso già previsto per i medicinali a base di cannabinoidi anche all'olio di cannabis.

Con l'iniziativa, che ha registrato in breve tempo l'imponente numero di sottoscrizioni, si chiede al Consiglio regionale di impegnare la Giunta Fvg ad adottare gli atti necessari affinché possa essere rimborsabile ai pazienti anche l'olio di cannabis ad uso terapeutico.

Attualmente, infatti - è stato spiegato - ad essere rimborsate sono solo la forma farmaceutica in cartine per il decotto o la vaporizzazione, due modalità che rendono più complicata l'assunzione al paziente, specie fuori dall'ambiente domestico, con una resa terapeutica minore di quella assicurata dall'olio. Questo, invece, ha effetti più stabili, tali da consentire a chi vi ricorre di condurre una vita pressoché normale, ma presenta un costo economico elevato, che mette in difficoltà i pazienti che sono costretti a farne uso per ottimizzare la cura, poichè interamente a loro carico.

Per disciplinare l'uso dei farmaci cannabinoidi per finalità terapeutiche da parte degli operatori del Servizio Sanitario regionale, il Consiglio regionale nel 2013 ha approvato una legge specifica, e la Giunta Fvg, a sua volta, nel 2016, con propria delibera ha approvato gli indirizzi applicativi sull'uso dei medicinali a base di cannabinoidi per il trattamento sintomatico di supporto ad altri trattamenti standard, per esempio nel caso della terapia del dolore o di spasticità muscolare, o quando questi non abbiano prodotto i risultati desiderati o abbiano provocato effetti secondari non tollerabili.

La petizione, accolta, sarà ora assegnata alla Commissione consiliare competente per iniziare così l'iter previsto.

Ritratto di admin_udine

admin_udine