QR Code INPS disabilità: come funziona

share on:
INPS QR CODE

 

Da alcuni mesi l'INPS ha attivato un nuovo servizio per le persone con disabilità Si tratta del QR-Code per i verbali di invalidità civile e di handicap (legge 104/92). In pratica il sito dell'INPS consente agli utenti registrati di scaricare un file in formato PDF con un QR-Code che rimanda direttamente all'archivio dell'istituto con tutte le informazioni aggiornate sul soggetto che ha fatto la richiesta.

 

Come si ottiene il QR-Code

Per ottenere il codice bisogna entrare nel portale dell'INPS con le proprie credenziali (in genere, PIN assegnato dall'INPS o identità elettronica SPID) e collegarsi al servizio online "Generazione QR-Code invalidi civili per attestazione status", seguendo le istruzioni.

Il servizio consente di richiedere la generazione e stampa del QR-Code, dal proprio PC o  in alternativa consente di riceverlo via e-mail all’indirizzo fornito all’Istituto e di scaricarlo sul proprio smartphone.

Qui si può scaricare il tutorial realizzato dall'INPS per le persone con disabilità che spiega nel dettaglio come procedere, mentre questo è il tutorial dell'INPS per operatori di enti pubblici e soggetti privati (sono due file in formato PDF).

 

Come si usa il QR-Code

Ogni volta che sarà necessario certificare il proprio stato di invalidità o di handicap, si potrà semplicemente mostrare il QR-Code (anche inviando il file o mostrandolo dal proprio smartphone).

Basterà inquadrarlo con un tablet o uno smartphone, su cui sia installata una delle applicazioni per la lettura dei QR-Code, per visualizzare una serie di informazioni che certificano l'invalidità o la condizione di handicap. In questo modo non servirà produrre la copia dei certificati cartacei. Cosa che si può comunque continuare a fare.

Il vantaggio principale di questa modalità è che il QR-Code rimanda a informazioni sempre aggiornate, che tengono conto nel tempo degli esiti di revisioni, aggravamenti, rettifiche apportate dall’INPS in autotutela. Inoltre, con un'unica richiesta, mostra tutte le informazioni contenute sia nel verbale di invalidità, sia in quello di handicap.

 

I limiti

Va tuttavia tenuto presente che l'INPS ha previsto due livelli di accesso e che il primo, quello più agevole da usare, in molti casi non è sufficiente. Inquadrando il QR-Code e inserendo il codice fiscale della persona di cui si vuole leggere la certificazione, infatti, si accede al cosiddetto "esito di primo livello", che non fornisce informazioni dettagliate, ma segnala solo se l'utente rientra in una delle seguenti categorie:

  • invalido con giudizio superiore o uguale al 34%;
  • minore invalido;
  • titolare di indennità di accompagno;
  • cecità parziale o assoluta;
  • sordità;
  • titolare di legge n. 104/1992 (art. 3, comma 1 / Art. 3, comma 3) 

Se, invece, come capita per la maggior parte delle agevolazioni e dei benefici, c'è la necessità di dimostrare il possesso di requisiti più specifici (si pensi, per esempio, alle informazioni  sul grado di limitazioni alla deambulazione necessarie per i benefici fiscali legati all'acquisto delle auto), bisogna accedere "all'esito di secondo livello" e la procedura è un po' più complessa.

Una volta inquadrato il QR-Code, l'operatore dell'ufficio o della struttura che dovrebbe concedere il beneficio deve a sua volta autenticarsi nel sistema INPS con le sue credenziali personali e richiedere l'invio di un codice (OTP), che arriverà con un sms sul numero di cellulare che la persona con disabilità ha inserito nella sua anagrafica sul sito dell'INPS. A questo punto l'utente comunicherà il codice all'operatore, che lo inserirà nel sito INPS e potrà visionare un'informativa più approfondita.

Un limite da tenere ben presente è che il sistema fornisce solo le informazioni contenute nei verbali di invalidità civile e handicap. Se alcune diciture o precisazioni, come quelle utili in particolare ai fini fiscali, non ci sono, non compariranno nemmeno attraverso il QR-Code.

Inoltre, chi ha verbali vecchi, in particolare rilasciati prima del 2010, farebbe bene a verificare se sono o no presenti negli archivi INPS. Se non ci sono, il QR-Code non verrà prodotto.

 

Per saperne di più

>> Questa è la pagina del sito dell'INPS che spiega cos'è e come funziona il QR-Code

>> Questo è un articolo approfondito a firma di Carlo Giacobini che chiarisce funzionamento e limiti del QR-Code

 

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Ritratto di admin_udine

admin_udine