Aperte dal 30 aprile in FVG le vaccinazioni per under 60 con patologie croniche

share on:
Vaccino-covid19_Image-by-hakan-german-from-Pixabay

 

Dal 30 aprile in Friuli Venezia Giulia sono aperte le prenotazioni per il vaccino contro il Covid-19 per le persone di età compresa tra 18 e 59 anni con patologie croniche (senza il livello di gravità previsto per le tabelle dei soggetti "fragili", per i quali la campagna vaccinale è già stata avviata).

Si tratta, in particolare delle persone comprese nella Categoria 4 del Piano nazionale vaccini, ovvero di persone affette da patologie o situazioni di compromissione immunologica che possono aumentare il rischio di sviluppare forme severe di Covid-19. In gran parte, le tipologie di patologie prese in considerazione sono le medesime assunte per le persone estremamente vulnerabili, ma il livello di gravità considerato è inferiore.

Le aree di patologie previste sono: malattie respiratorie, cardiocircolatorie, neurologiche, diabete/ altre endocrinopatie, Hiv, insufficienza renale, ipertensione arteriosa, malattie autoimmuni, malattie epatiche, cerebrovascolari e malattie oncologiche.

Chi può vaccinarsi in questa categoria:

1) Chi è in possesso del codice di esenzione per patologia rinvenibile nella tessera cartacea e/o in SESAMO (non disponibile sulla app)

2) Chi non è in possesso del codice di esenzione ma soffre delle patologie incluse in questa tabella, può comunque prenotarsi e portare con sé al punto vaccinale la documentazione che attesti la patologia inclusa nelle classi elencate nella tabella (ad esempio: lettera dimissione, diagnosi specialistica, piano terapeutico, certificato del medico di medicina generale, etc.).

Si prenota:
-  agli sportelli CUP delle Aziende Sanitarie
- chiamando il Call center al numero unico 0434-223522
- in farmacia
-
online sul portale per le vaccinazioni.

Questa è la pagina del sito della Regione con tutte le informazioni e la modulistica relativi alla campagna vaccinale.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Ritratto di admin_udine

admin_udine