L'Ambito Friuli Centrale apre dal 15 settembre i termini per presentare le domande per il contributo regionale per i familiari (caregiver) che assistono persone con grave disabilità nel loro domicilio.
Cliccando qui è possibile andare alla pagina del sito del Comune di Udine con tutte le informazioni utili e dove, dal 15 settembre e fino al 9 ottobre, sarà possibile segnalare il proprio caso e l'interesse al contributo, il cui importo è di 300 euro per un anno.
Le risorse disponibili sono molto limitate, tanto che lo stesso Ambito comunica che sarà possibile soddisfare solo 22 situazioni.
Sulla base del regolamento regionale, che potete trovare cliccando qui, ricordiamo che può fare domanda solo chi:
- assiste una persona disabile grave che rientra nelle categorie prioritarie indicate dal regolamento;
- assiste una persona che non percepisce già altri contributi per la domiciliarità (FAP, Fondo gravissimi, Fondo SLA);
- ha un ISEE non superiore a 30.000 euro;
- non ha già ricevuto il contributo negli anni precedenti.
E negli altri Ambiti?
Il sito della Regione indica come termine per presentare domanda in tutti gli Ambiti del Friuli Venezia Giulia l'8 ottobre. Se siete interessati, vi suggeriamo di contattare i servizi sociali del vostro Comune.
Scaduti i termini relativi alle categorie prioritarie, fino al 6 febbraio 2024, in teoria, potranno fare domanda anche i caregiver i cui assistiti sono beneficiari di altri contributi quali FAP, Fondo Gravissimi e Fondo SLA. Le eventuali domande, tuttavia, verranno prese in considerazione solo se i fondi disponibili non saranno stati esauriti dalle richieste delle categorie prioritarie. Cosa che appare molto probabile.
>> I contributi per i caregiver della Regione FVG
>> Questa è la pagina del sito della Regione dedicata all'argomento