La Carta europea della disabilità, o Disability Card, è una tessera, rilasciata dall'INPS, che permette alle persone con disabilità l’accesso a una serie di servizi e benefici in Italia e in diversi altri Paesi europei in materia di trasporti, cultura e tempo libero, senza dover esibire ulteriore documentazione.
ATTENZIONE!
La Disabiliy Card non sostituisce le normali certificazioni richieste dalla normativa per accedere a tutta una serie di benefici e agevolazioni, anche se può consentire di verificare, almeno in parte, queste certificazioni attraverso il QR CODE INPS stampato sul retro.
La Disability CARD consente di accedere senza ulteriori formalità solo ai servizi gestiti dagli enti pubblici e privati che abbiano sottoscritto un'apposita convenzione con il Ministero per le Disabilità e solo nei Paesi europei aderenti al progetto.
La Carta europea della disabilità viene rilasciata a tutti i soggetti in condizione di disabilità media, grave e di non autosufficienza, l'elenco delle categorie che possono richiederla, assieme a tutte le altre informazioni utili si trova in questa pagina del sito dell'INPS oppure in questa pagina del Ministero per la Disabilità.
Sulla Carta sono riportati i seguenti dati:
- fotografia del titolare;
- nome, cognome e data di nascita;
- numero e data di scadenza del documento;
- QR-Code contenente unicamente le informazioni relative all’esistenza della condizione di disabilità.
La Carta europea della disabilità è valida fino alla permanenza della condizione di disabilità prevista e comunque per non più di dieci anni dal momento del rilascio.
■ A cosa serve
La Disability Card ha di fatto due funzioni:
1) Può essere usata in quanto tale per usfruire dei benefici e delle agevolazioni in materia di cultura, tempo libero e trasporti previste per le persone con invalidità dagli enti che hanno sottoscritto un'apposita convenzione con il Ministero per le Disabilità. In questi casi, e solo in questi casi, basterà l'esibizione della carta per avere diritto ad accedere ai servizi previsti.
2) Come supporto sul cui retro è riprodotto il QR CODE dell'INPS che, semplicemente inquadrato con uno smartphone, consente di verificare lo stato di invalidità aggiornato riconosciuto al titolare della carta e, con una procedura più complessa, di accedere anche a un livello più approfondito di informazioni relative al giudizio medico-legale e alla percentuale di invalidità. In questa chiave. Per saperne di più sul QR CODE INPS e il suo utilizzo, cliccate qui.
■ Come si richiede
La Carta europea della disabilità è rilasciata dall’INPS e si può richiedere in due modi:
1) Direttamente sul portale dell'INPS, accedendo con un sistema di autenticazione (SPID, Carta regionale dei servizi, Carta d'identità elettronica);
2) Rivolgendosi a una delle seguenti associazioni: ANMIC; UICI; ENS; ANFFAS.
Di norma chi fa la richiesta dovrà allegare solo una foto tessera, poichè la documentazione sulla disabilità è già in possesso dell'INPS.
Ci sono però due eccezioni:
- se la condizione di disabilità è stata attestata da verbali cartacei precedenti al 2010 o da verbali rilasciati da Regioni/Province autonome Valle d’Aosta e Trento e Bolzano, è necessario allegarli in copia alla domanda, con contestuale dichiarazione di responsabilità sulla conformità all'originale;
- se lo stato di invalidità è riconosciuto da sentenze o decreti di omologa, a seguito di contenzioso giudiziario, l’interessato deve indicare nella domanda il Tribunale di riferimento e la data del rilascio del titolo.
■ Più facile richiederla online
Nell'agosto 2022 l'INPS ha comunicato di aver reso più semplice la procedura di richiesta della Disabiliy Card fatta attraverso il suo portale.
In particolare la procedura richiesta per allegare la foto consente ora all’utente di operare con facilità. Infatti, oltre al percorso guidato messo a disposizione del cittadino per completare l’iter di presentazione della domanda, il servizio consente di ritagliare automaticamente la foto allegata per rispettare i requisiti di conformità richiesti. Grazie ai nuovi strumenti di intelligenza artificiale adottati, il sistema è in grado di verificare ed elaborare automaticamente la foto allegata rendendola immediatamente compatibile con gli standard tecnici previsti al fine di migliorare la qualità del processo.
L’Istituto ha, inoltre, predisposto misure in grado di monitorare i tentativi non completati di inoltro della domanda da parte dell’utente, e di consigliare, mediante l’invio di una mail/SMS il miglior percorso nel nuovo tentativo di presentazione della domanda.