L’INPS aggiorna l’ISEE con le nuove regole

share on:

 

Con la Circolare n.137 del 25 luglio 2016 l’INPS ha chiarito le modalità con cui vengono applicate le nuove regole di calcolo dell’ISEE introdotte con la Legge 26 maggio 2016, n. 89, art, 2 sexies, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 28 maggio 2016, e spiegate bene in questo articolo.

In particolare l’INPS specifica che:

tutti gli ISEE attestati a partire dal 29 maggio sono già calcolati secondo le nuove disposizioni

tutti gli ISEE presentati dal 1° gennaio 2016 e attestati entro il 28 maggio che riguardano i nuclei familiari con persone con disabilità o non autosufficienti saranno ricalcolati d’ufficio dall’INPS entro il 10 settembre

il ricalcolo automatico non verrà fatto solo nel caso di:

ISEE pari a zero (se presenti più indicatori in una stessa attestazione almeno uno pari a zero);
ISEE contestati ai sensi dell’articolo 11, comma 7 del D.P.C.M. n. 159 del 2013, per far rilevare le inesattezze riscontrate nei dati acquisiti dagli archivi dell’INPS o dell’Agenzia delle entrate.
ISEE calcolati con le previgenti regole ai quali però sia seguito, per lo stesso dichiarante, un successivo ISEE calcolato in base alle nuove disposizioni di cui all’articolo 2 sexies (ISEE attestati dal 29 maggio 2016)

COME OTTENERE IL NUOVO ISEE
La copia della nuova attestazione dell’ ISEE ricalcolato si potrà ottenere dal CAF di fiducia, presso le sedi periferiche dell’INPS o accedendo direttamente al sito dell’INPS se si possiede l’apposito PIN.

COME AGGIORNARE LA DSU
Il ricalcolo
in esame avverrà in base alle informazioni indicate nella DSU presentata quando è stato richiesto l’ISEE.
Pertanto, ove successivamente alla data di presentazione della DSU originaria, siano intervenute rilevanti variazioni (nascita di un figlio, decesso di un componente, raggiungimento della maggiore età da parte di un componente del nucleo, eccetera) ed il cittadino intenda far valere tali nuove situazioni, dovrà presentare una nuova DSU con le informazioni aggiornate, poiché il ricalcolo d’ufficio svolto secondo le informazioni acquisite con la DSU originaria non conterrebbe queste importanti variazioni riferite al nucleo familiare.

COME ACCELERARE LA PROCEDURA DI RICALCOLO
L’INPS procede al ricalcolo degli ISEE in ordine cronologico, sulla base della data di presentazione della prima DSU. Se il vostro nuovo ISEE non è ancora pronto e rischiate di perdere la possibilità di accedere a qualche beneficio, perchè stanno per scadere i termini per la presentazione delle domande, potete presentare di vostra iniziativa una nuova DSU per ottenere un ISEE calcolato in base alle nuove disposizioni, senza attendere il ricalcolo d’ufficio.

GLI EFFETTI DEL NUOVO ISEE
La decorrenza dell’ISEE ricalcolato
secondo le nuove modalità è rimessa alla valutazione dei diversi enti che erogano le diverse specifiche prestazioni sociali agevolate (Regione, Comuni ecc.)  che devono adottare gli atti attuativi e normativi conseguenti alle nuove disposizioni, disciplinando sia l’eventuale prosecuzione delle prestazioni in corso di erogazione sia l’erogazione delle nuove prestazioni sociali agevolate.

Ritratto di admin_udine

admin_udine