Le ruote di Tino entrano alla scuola “Alberti”

share on:

 

“Le tue assistenti vivono con te?”, “Come fai ad andare a dormire?”, “Dove si trovano le carrozzine?”, “Quando hai scoperto che non potevi camminare?”.

Le domande dei bambini sono sempre dirette e sorprendenti. E lo sono state anche quelle degli alunni della terza B della scuola primaria “Boschetti Alberti” di Udine che, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, il 3 dicembre hanno incontrato alcuni rappresentanti dell’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare per leggere insieme la pubblicazione “Le ruote di Tino”, distribuita in questi giorni a quasi 800 alunni delle scuole primarie di Udine.

Accolti con grande calore dai bambini e da tre gentilissime maestre, la presidente Daniela Campigotto, le due autrici del libretto, Ilaria Mattiussi e Chiara Pagnossin, e il coordinatore Luca Pantaleoni sono rimasti per ben due ore a dialogare con i piccoli alunni, proponendogli una serie di attività e rispondendo ai tantissimi loro interrogativi.

Ad introdurre l'avvio di questa lezione speciale è stata anche l'assessore del Comune di Udine all'Educazione, Raffaella Basana, che, assieme al responsabile dell'Ufficio Progetti educativi, Francesco Passarino, ha condiviso fin dall'inizio l'iniziativa della UILDM, che rientra nell’ambito di una convenzione sottoscritta dall'associazione di volontariato con il Comune di Udine per proporre alle scuole cittadine un percorso didattico, “La città accessibile, la città di tutti”, inserito all’interno dell’offerta educativa del progetto “Savê", nella sezione "Cittadinanza e partecipazione".

A favorire la buona riuscita dell'incontro è stato anche il lavoro preparatorio svolto dalle maestre Noris Castellarin, Piera AprileIsabella Di Bert nel contesto di un più ampio progetto educativo sul tema della diversità, che la classe sta svolgendo nel corso di quest'anno scolastico.

► Leggi l'articolo su Superando

Ritratto di admin_udine

admin_udine