A Ruda tutti uguali, tutti diversi

share on:

 

La UILDM è finalmente tornata a scuola! Dopo due anni di sospensione forzata delle nostre attività con le scuole, abbiamo ripreso il dialogo con gli alunni, grazie alla scuola primaria "Turoldo" di Ruda che ci ha aperto nuovamente le porte.

L'occasione è stata la realizzazione del progetto didattico "Tutti uguali, tutti diversi", che si è sviluppato con due incontri condotti da Luca e Moreno.

Attraverso una serie di attività e di giochi, gli alunni della quinta hanno riflettuto sui concetti di "uguaglianza" e "diversità" e imparato che una persona non si identifica mai con la sua disabilità. Piccola o grande che sia.

Simpatici e spontanei i bambini hanno dialogato a lungo con Moreno, dando spazio alla loro intelligente curiosità nel proporgli tante domande mai banali e alla loro creatività nel regalargli una serie di disegni che lo vedevano protagonista.

Un grazie di cuore a tutti loro e alle maestre che li hanno preparati e accompagnati in questo percorso per il calore e l'attenzione con cui ci hanno accolti.

A tutti gli alunni della scuola "Turoldo" è stata regalata una copia della pubblicazione "Le ruote di Tino".

Questa attività rientra nella convezione fatta dalla UILDM di Udine con il Comune di Ruda nel 2020 e rinnovata, aggiornata, nel 2022.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Ritratto di admin_udine

admin_udine