La Fondazione Friuli sostiene “La salute in casa”

share on:

 

Si chiama “La salute in casa” ed è un progetto con cui l’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare onlus di Udine si propone di migliorare la qualità dell’assistenza che le persone con gravi disabilità affette da patologie neuromuscolari ricevono all’interno della propria abitazione.

L’iniziativa consiste in una serie articolata e coordinata di interventi che vanno da un servizio di orientamento e consulenza medico-sanitaria al supporto alla fisioterapia domiciliare, dal sostegno psicologico, individuale o all’interno di gruppi di mutuo-auto aiuto, ai corsi di formazione per le persone che assistono pazienti neuromuscolari.

Il progetto, che in questa prima fase avrà una durata biennale, ha ottenuto il sostegno della Fondazione Friuli, che si pone sussidiariamente a fianco della sanità pubblica e delle associazioni di volontariato, in aiuto alle fasce più deboli della nostra società.

“Con questi interventi – sottolinea la presidente della Uildm di Udine, Daniela Campigotto – vogliamo dare un aiuto concreto alle famiglie, senza sostituirci alle strutture pubbliche che hanno il compito di rispondere ai bisogni del territorio, ma dialogando con loro in un’ottica di collaborazione tra servizi sociosanitari e terzo settore. Avere al nostro fianco in questo percorso un partner serio e rigoroso come la Fondazione Crup per noi è particolarmente importante e non possiamo che ringraziare il consiglio di amministrazione per il supporto che ha voluto garantirci”.

>> Bilancio positivo per il progetto "La salute in casa"

Ritratto di admin_udine2

admin_udine2