Ascensori: c'è il bando per i contributi

share on:
Ascensore_Image by Daniel Nettesheim from Pixabay

 

La Regione Friuli Venezia Giulia ha approvato il bando in base al quale è possibile fare domanda dei contributi per l'installazione e l'adeguamento di ascensori negli immobili privati esistenti che rispondono ad alcune caratteristiche.

Destinatari dei contributi sono i condomìni ubicati sul territorio regionale, con più di tre livelli fuori terra calcolati a partire dal piano più basso dell’edificio, composti da almeno due unità immobiliari a destinazione d’uso residenziale di proprietà di almeno due diversi soggetti privati.

Gli incentivi per l’installazione e l'adeguamento di ascensori a favore di privati condomìni sono previsti dall’articolo 23 della Legge regionale 19 febbraio 2016, n. 1, e sono disciplinati dal Regolamento approvato con Decreto del Presidente della Regione del 21 ottobre 2020, n. 129. Il bando per le domande è stato pubblicato sul BUR (Bollettino Ufficiale della Regione) n. 4 del 27 gennaio 2021.

I contributi in conto capitale potranno riguardare, oltre alla spesa per la cabina e per le apparecchiature, le spese sostenute per le opere necessarie all’adeguamento dei vani scale relativi; le spese per l’eventuale contestuale installazione di servoscala o piattaforme elevatrici necessarie al raggiungimento e utilizzo dell’ascensore; le spese relative a competenze professionali per la progettazione, direzione lavori, collaudo e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione per un importo non superiore a 4.000,00 euro.

L'intervento della Regione coprirà, a seconda dei casi, dal 40% al 50% dei costi, con un massimo di spesa ammissibile che va da 50.000 a 100.000 euro.

La domanda di contributo, debitamente bollata, va presentata prima dell’inizio dei lavori dall’amministratore del condominio, ovvero da un rappresentante dei condomini munito di mandato, a mezzo PEC all’indirizzo territorio@certregione.fvg.it utilizzando il modulo di domanda allegato al bando entro trenta giorni dalla pubblicazione del bando sul BUR (Bollettino Uffciale della Regione). Per il 2021, quindi, entro il 26 febbraio.

Sulla base delle domande accolte, verrà definita una graduatoria. I contributi sono assegnati fino all’esaurimento dei fondi, secondo l’ordine di graduatoria. La graduatoria resta comunque valida per due anni e le domande non finanziate subito, potranno esserlo in seguito nel caso di nuovi stanziamenti.

Alla fine dell'articolo è possibile scaricare il Bando 2021.

Da questo link, invece si accede alla pagina del sito della Regione FVG con tutte le informazioni e la modulistica aggiornata.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Ritratto di admin_udine

admin_udine