Vita UILDM
Che marcia!
L'Edizione 2025 della Marcia della solidarietà di Ruda è stata davvero strordinaria. Grazie di cuore a tutti!
Domenica a Ruda la marcia della solidarietà!
Domenica 19 gennaio si svolgerà a Ruda la 29ª “Marcia della solidarietà – Memorial Franco Quargnal”, il cui ricavato verrà devoluto a favore della UILDM di Udine. La manifestazione podistica non competitiva a passo libero organizzata dall'Unione sportiva ACLI Ruda è aperta a tutti e arricchita da una lotteria ricca di premi e dalle deliziose torte delle "signore di Ruda". Non mancate!
Aspettando Natale a Morsano
Non è mancato davvero nulla al Mercatino di Natale che domenica 15 dicembre ha animato l'area parrocchiale di Morsano di Strada, grazie all'impegno dell'Associazione Ricreativa Morsano, della Parrocchia S. Maria Maddalena e dell'Associazione Sportiva Dilettantesca Croz. C'era anche la UILDM!
Officine Tecnosider al fianco di UILDM
Anche le Officine Tecnosider sono al fianco della UILDM nel cercare di migliorare la qualità della vita delle persone con malattie neuromuscolari.
Il mercatino di Morsano
Domenica 15 dicembre appuntamento a Morsano di Strada per il Mercatino di Natale! Musica, chioschi gastronomici, spettacoli e un grandioso finale pirotecnico animeranno per tutto il giorno l'area parrocchiale dove saranno allestiti gli spazi degli espositori del mercatino. Ci saremo anche noi con i prodotti del Laboratorio creativo UILDM. Passate a trovarci!
Andrea Segrè a Distanza Minima - Guarda l'intervista!
È nato a Trieste nel 1961 e si è laureato in Scienze agrarie all'Università di Bologna, dove, dopo un percorso di formazione internazionale, oggi insegna Economia circolare e Politiche per lo sviluppo sostenibile ed Economia e sviluppo del settore agroalimentare.
Come respirare. Il calendario della UILDM di Udine 2025!
Il percorso artistico di Moreno Burelli è sempre stato guidato dalla voglia di esplorare nuove forme espressive.
Per diversi anni il suo strumento preferito è stato la matita, mossa sul foglio con delicatezza e precisione, sfruttando la forza residua lasciata alle sue dita dalla Distrofia di Duchenne. Una malattia di origine genetica con cui convive da quando era bambino, che ha progressivamente indebolito i suoi muscoli, impedendogli quasi completamente i movimenti, e lo ha portato a dover utilizzare in modo permanente un ventilatore per garantire la respirazione.
Non per carità, ma per giustizia - Il video dedicato a Tino Chiandetti e la registrazione della serata
Il video dedicato dalla UILDM di Udine a Innocentino Chiandetti e la registrazione della serata organizzata in sua memoria a dieci anni dalla scomparsa.
È arrivato WheelDM n.27
In questo numero di 20 pagine l'ospite speciale di WheelDM è Mara Navarria la campionessa friulana di scherma che alle Olimpiadi di Parigi ha conquistato la medaglia d'oro nella spada a squadre.
Mara navarria a Distanza Minima - Guarda l'intervista!
Nella sua carriera ha vinto tutto. Da sola o in squadra è stata campionessa italiana, europea e mondiale, accumulando quasi una trentina di titoli assoluti e oltre un'ottantina di secondi e terzi posti, in competizioni nazionali e internazionali.
Ha cominciato a tirare di scherma da bambina a San Giorgio di Nogaro, a cinque minuti dalla sua casa di Carlino, poi la sua crescita sportiva l'ha portata a girare il mondo e a vestire la divisa del Centro sportivo dell'esercito, senza mai perdere il legame con il Friuli.
Una serata per Tino
Venerdì 13 settembre al Centro "Balducci" di Zugliano, la UILDM di Udine ricorderà, a dieci anni dalla sua scomparsa, Innocentino Chiandetti, figura di primo piano per molti decenni nell’ambito del volontariato e dell’associazionismo del Friuli Venezia Giulia e non solo, che ha dedicato la sua esistenza, in particolare, alla promozione dei diritti delle persone con disabilità.
Quante cose insieme agli amici del Rotary di Cividale!
In una fresca serata di giugno alcuni rappresentanti della UILDM di Udine sono stati ospiti del Rotary Club di Cividale del Friuli per un momento conviviale. L'incontro è stato anche l'occasione per ricordare le tante attività che hanno unito nel corso dell'ultimo anno i due sodalizi.
Il piacere di ritrovarsi
L'8 giugno c'è stato il pranzo sociale della UILDM di Udine: una bella occasione per ritrovarsi tra amici.
Un giorno di pesca
Una giornata di pesca dedicata alle persone con disabilità: la bella iniziativa dell'Associazione pescatori sportivi di Montereale Valcellina.
Un anno dopo
È stato bellissimo tornare un anno dopo a incontrare le due classi quinte della scuola primaria "Divisione Julia" di Udine che avevamo già conosciuto nell'aprile 2023.
Sui banchi di Perteole
Un altro bell'incontro con gli studenti della scuola secondaria di primo grado "Cecilia Deganutti" di Perteole.
È arrivato WheelDM n.26
In questo numero di 20 pagine l'ospite speciale di WheelDM è Chiara Fiorino, la giovane friulana funzionaria dell'Agenzia dell'ONU per il cambiamento climatico che pensa oggi al nostro domani.
Un nuovo presidente per la UILDM di Udine
Mario Giacomuzzi è il nuovo presidente della UILDM di Udine. È stato eletto all'unanimità durante la prima riunione del consiglio direttivo rinnovato nel corso dell'assemblea dei soci dello scorso 23 marzo.
A Lignano le manifestazioni nazionali UILDM 2024
Dal 16 al 18 maggio si svolgeranno al Bella Italia&Efa Village di Lignano Sabbiadoro le Manifestazioni nazionali UILDM, l'appuntamento che riunisce tutta la grande famiglia UILDM. Il 17 maggio appuntamento con la giornata medico-scientifica.
Quanti artisti a Lignano!
Anche un gruppo di artisti "targati UILDM" ha partecipato alla mostra "Diversamente arte" promossa dai club Rotary del Friuli Venezia Giulia
Giornata Malattie Neuromuscolari 2024
Sabato 13 aprile, dalle ore 9 alle ore 14.00, si svolgerà anche a Udine l'annuale appuntamento con la Giornata Nazionale per le Malattie Neuromuscolari. L'evento, giunto alla settima edizione, sarà in presenza e avrà luogo nella nella Sala polifunzionale dell'Ospedale di Udine
La marcia dei mille!
Grazie, grazie, grazie!
A chi ha speso tempo e fatica per organizzare questo strordinario evento; ai quasi mille partecipanti che hanno affollato il percorso e l'area del ricreatorio "Don Valeriano Lepre"; alle "signore dei dolci" che hanno sfornato oltre quaranta torte, una più deliziosa dell'altra; agli esercizi commerciali e alle aziende che hanno contributo a donare i premi della lotteria; ai volontari che li hanno raccolti e che hanno venduto fino all'ultimo biglietto.
A scuola con Moreno
Passate le feste di fine anno le scuole hanno ripreso l'attività. E la primaria "Turoldo" di Ruda ancora una volta ci ha aperto le porte.
Fratelli e sorelle: un percorso di incontri
L'esperienza di un piccolo gruppo di sostegno per fratelli e sorelle di persone con disabilità realizzata dalla UILDM di Udine negli ultimi mesi del 2023.