WheelDM

 

È nato a Trieste nel 1961 e si è laureato in Scienze agrarie all'Università di Bologna, dove, dopo un percorso di formazione internazionale, oggi insegna Economia circolare e Politiche per lo sviluppo sostenibile ed Economia e sviluppo del settore agroalimentare.

share

 

In questo numero di 20 pagine l'ospite speciale di WheelDM è Mara Navarria la campionessa friulana di scherma che alle Olimpiadi di Parigi ha conquistato la medaglia d'oro nella spada a squadre.

 

Nella sua carriera ha vinto tutto. Da sola o in squadra è stata campionessa italiana, europea e mondiale, accumulando quasi una trentina di titoli assoluti e oltre un'ottantina di secondi e terzi posti, in competizioni nazionali e internazionali.

Ha cominciato a tirare di scherma da bambina a San Giorgio di Nogaro, a cinque minuti dalla sua casa di Carlino, poi la sua crescita sportiva l'ha portata a girare il mondo e a vestire la divisa del Centro sportivo dell'esercito, senza mai perdere il legame con il Friuli.

share

 

In questo numero di 20 pagine l'ospite speciale di WheelDM è Chiara Fiorino, la giovane friulana funzionaria dell'Agenzia dell'ONU per il cambiamento climatico che pensa oggi al nostro domani.

La redazione di WheelDM incontra a tu la funzionaria dell'Onu per il cambiamento climatico per Chiara Fiorino.

share

 

In questo numero di 20 pagine l'ospite speciale di WheelDM è Nicola Pecile, il pilota di Fagagna che alla guida delle avveniristiche navette di Virgin Galactic esplora le nuove frontiere dei voli spaziali.

 

Alle porte dello spazio!

La redazione di WheelDM incontra a Distanza Minima il comandante Nicola "Stick" Pecile, il pilota di Fagagna che alla guida delle avveniristiche navette di Virgin Galactic esplora le nuove frontiere dei voli spaziali.

share

 

In questo numero di 20 pagine l'ospite speciale di WheelDM è Katia Gavagnin, archeologa pordenonese abituata a scavare nelle tempo alla ricerca delle radici della nostra civiltà. Ci ha raccontato delle campagne di ricerca cui ha partecipato in Siria e Iraq, delle difficoltà e delle emozioni legate al suo lavoro.

Mercoledì 2 agosto alle ore 16.00 la redazione di WheelDM ha incontrato a tu per tul'archeologa Katia Gavagnin. Guarda l'intervista.

share

 

In questo numero di 20 pagine l'ospite speciale di WheelDM è Giuliano Marini, il "maggiordomo solo delle api", titolare dell'azienda Canais e produttore di miele biologico. Con lui abbiamo parlato dello straordinario mondo che c'è dietro un vasetto di miele. Un mondo, purtroppo, sempre più fragile e a rischio.

 

I primi incontri importanti con gli insetti della sua vita li ha avuti attorno ai 25 anni. Si sono piaciuti subito e non si sono più lasciati. Nel 1996 sono arrivati i primi alveari biologici e nel 2003 è nata l'azienda agricola Canais che si trova a Billerio di Magnano in Riviera, ha oltre duecento arnie sparse in provincia di Udine ed è specializzata nella produzione di miele biologico.

share

 

In questo numero di 20 pagine l'ospite speciale di WheelDM è Andrea Maroè presidente e direttore scientifico dell'associazione “Giant trees foundation”. Con lui abbiamo parlato di alberi, ecologia e ambiente in un'intervista da non perdere.

La redazione di WheelDM incontra a Distanza minima Andrea Maroè

share

 

In questo numero di ben 24 pagine l'ospite speciale di WheelDM è lo street artist Mattia Campo Dall'Orto. Con lui abbiamo parlato di arte, creatività urbana e impegno sociale, in un'intervista da non perdere.

 

Nato a Trieste nel 1980, ha iniziato il suo percorso artistico alla fine degli anni Novanta, sperimentando varie forme espressive, come pittura, installazioni, calligrafia, fotografia e grafica, writing e graffiti, e ottenendo numerosi riconoscimenti nazionali e non solo.

share

In questo numero l'intervista al direttore dell'Osservatorio Meteorologico regionale, Fulvio Stel, uno speciale sui nostri amici animali, la prima uscita della nuova rubrica "Attenti a quei due", indagine semiseria sui rapporti di coppia. E molto altro ancora.

La redazione di WheelDM ha incontrato a Distanza Minima Fulvio Stel direttore dell'Osservatorio meteorologico del Friuli Venenzia Giulia. Guarda l'intervista!

share

 

In questo numero di ben 24 pagine l'ospite speciale di WheelDM è la campionessa olimpica Katia Aere, che racconta la straordinaria storia umana e sportiva che l'ha portata dalle prime bracciate in piscina alla medaglia di bronzo nell'handbike alle Paralimpiadi di Tokyo.

Lunedì 15 novembre la redazione di WheelDM ha incontrato a Distanza Minima la campionessa di Spilimbergo Katia Aere, medaglia di bronzo a Tokyo.

share

 

In questo numero l'ospite speciale di WheelDM è il fotoreporter pordenonese Pierpaolo Mittica, che con le sue foto richiamare l'attenzione sui temi dell'inquinamento ambientale e nucleare e dello sfruttamento sociale

share

Un gruppo di collaboratori di WheelDM ha visto la mostra di Milo Manara al PAFF, Palazzo Arti Fumetto Friuli di Pordenone, incontrando il direttore Giulio De Vita. È stata una bellissima esperienza.

Lunedì 9 agosto alle 16.00 la redazione di WheelDM ha incontrato a Distanza Minima Pierpaolo Mittica, fotografo e documentarista pordenonese conosciuto a livello internazionale. Da non perdere!

share

L'intervista di WheelDM a Giulio De Vita finisce sulle pagine di Lanciostory, storica rivista del fumetto italiano che esce ininterrottamente dal 1975!

share

In questo numero l'intervista esclusiva a Giulio De Vita, qualche idea sulla fisioterapia e molto altro ancora!

Giovedì 15 aprile la redazione di WheelDM ha incontrato a Distanza Minima Giulio De Vita, disegnatore conosciuto a livello internazionale e direttore del PAFF di Pordenone.

share

In questo numero l'intervista esclusiva a Guido Candolini, un pesciolino contro il virus e molto altro ancora!

La redazione di WheelDM incontra a tu per tu la guida alpina Guido Candolini.

share

In questo numero l'intervista esclusiva a Caterina Tomasulo "Catine", un articolo a più voci sui viaggi e molto altro ancora!

Rivedi l'intervista di WheelDM a Catine a Distanza Minima!

Pagine