Locali
Domenica a Ruda la marcia della solidarietà!
Domenica 19 gennaio si svolgerà a Ruda la 29ª “Marcia della solidarietà – Memorial Franco Quargnal”, il cui ricavato verrà devoluto a favore della UILDM di Udine. La manifestazione podistica non competitiva a passo libero organizzata dall'Unione sportiva ACLI Ruda è aperta a tutti e arricchita da una lotteria ricca di premi e dalle deliziose torte delle "signore di Ruda". Non mancate!
Il mercatino di Morsano
Domenica 15 dicembre appuntamento a Morsano di Strada per il Mercatino di Natale! Musica, chioschi gastronomici, spettacoli e un grandioso finale pirotecnico animeranno per tutto il giorno l'area parrocchiale dove saranno allestiti gli spazi degli espositori del mercatino. Ci saremo anche noi con i prodotti del Laboratorio creativo UILDM. Passate a trovarci!
Telefoni: gli sconti per persone con grave disabilità motoria non hanno più scadenza!
https://www.agcom.it/agcom-per-te/i-miei-diritti/agevolazioni-i-consumatori-con-disabilitaL'AGCOM ha reso definitivi gli sconti per la telefonia anche per le persone con "gravi limitazioni della deambulazione". Prevista la possibilità di fare richiesta delle agevolazioni anche per i minori.
Musica solidale a Osoppo
Venerdì 19 e sabato 20 luglio al Parco della Colonia di Osoppo, alle 20, la 24ª edizione di Concerto per un Fiore. Un appuntamento imperdibile di musica e solidarietà. Il ricavato andrà in beneficenza. Anche la UILDM di Udine sarà presente con un suo stand. Non mancare!
A Lignano le manifestazioni nazionali UILDM 2024
Dal 16 al 18 maggio si svolgeranno al Bella Italia&Efa Village di Lignano Sabbiadoro le Manifestazioni nazionali UILDM, l'appuntamento che riunisce tutta la grande famiglia UILDM. Il 17 maggio appuntamento con la giornata medico-scientifica.
Mostra di ausili all'Ufficio H
L’Ufficio H della Comunità Piergiorgio organizza per il 17 maggio dalle ore 10.00 alle 17.30 un open day dedicato ad ausili e attrezzature per persone con disabilità.
Contributi per la domotica
La Regione Friuli Venezia Giulia ha aperto una nuova linea di contributi a favore delle persone non autosufficienti o con disabilità che riguarda la domotica: cioè tutti gli interventi per automatizzare e consentire di gestire attraverso le nuove tecnologie tutta una serie di operazioni all'interno della propria abitazione. Si va dalla gestione del riscaldamento e dell'illuminazione, all'installazione di sensori e videocamere, all'acquisto di elettrodomestici personalizzati. I contributi possono arrivare fino a un massimo di 10.000 euro e coprire fino all'80% della spesa. Tutte le informazioni utili.
Agevolazioni spiaggia e terme a Grado
La società GIT (Grado Impianti Turistici) che gestisce la spiaggia, il parco acquatico e le terme di Grado ha reso note le agevolazioni per le persone con disabilità previste nel 2024.
La piattaforma CUDE
Una banca dati per semplificare la mobilità in auto delle persone con disabilità al di fuori del Comune di residenza.
È l'obiettivo della piattaforma Cude (Contrassegno unificato disabili europeo) che, anche se con lentezza, sta diventando operativa sul territorio italiano.
ATTENZIONE!
Come spiegato a fine articolo, la piattaforma funziona solo in alcuni Comuni.
FVG accessibile
È online FVG Accessibile, una piattaforma per promuovere concretamente l'accessibilità con una serie di strumenti a disposizione dei cittadini, dei Comuni, delle pubbliche amministrazioni e dei professionisti che si occupano di progettazione.
Giornata malattie rare 2024
Il 24 febbraio al Centro "Balducci" di Zugliano un'intera giornata di informazione e sensibilizzazione dedicata alle malattie rare organizzata dal Centro di Coordinamento Regionale Malattie Rare FVG in collaborazione con una serie di associazioni che si occupano di queste patologie.
Assistenza alla vita indipendente: a Pordenone un corso
Partirà nella seconda metà di febbraio a Pordenone il corso "Tecniche di assistenza per il sostegno alla vita indipendente di adulti con grave disabilità" organizzato dalla Fondazione OSF.
Il corso, che fa parte dell'offerta formativa del portale PiazzaGol della Regione, sarà gratuito, si svolgerà in presenza il martedì e il giovedì dalle 18.30 alle 21.30 nella sede della fondazione in viale della Comina n. 25 a Pordenone e avrà una durata complessiva di 40 ore.
Ritorna la Marcia della solidarietà di Ruda!
Domenica 28 gennaio si svolgerà a Ruda la 28ª “Marcia della solidarietà – Memorial Franco Quargnal”, il cui ricavato verrà devoluto a favore della UILDM di Udine. La manifestazione podistica non competitiva a passo libero organizzata dall'Unione sportiva ACLI Ruda è aperta a tutti e arricchita da una lotteria ricca di premi e dalle deliziose torte delle "signore di Ruda". Non mancate!
Diversamente arte
Si chiama "Diversamente arte" ed è un concorso per artisti con disabilità promosso dai Rotary Club del Friuli Venezia Giulia. È aperto a tutte le forme di espressione artistica. Iscrizioni entro il 7 aprile.
Gestire il lavoro domestico
La Regione Friuli Venezia Giulia propone, con cadenza mensile, un laboratorio sul lavoro domestico rivolto a tutta la cittadinanza.
Il nuovo regolamento del FAP
Dal 1° gennaio in Friuli Venezia Giulia è entrato in vigore il nuovo Regolamento del Fondo per l'Autonomia Possibile e per l'Assistenza a lungo termine (FAP). Si tratta del Fondo in cui confluiscono ora tutte le forme di intervento della Regione a sostegno della domiciliarità che prevedono l'erogazione di contributi economici a favore dei nuclei familiari in cui è presente una persona con grave disabilità o anziana non autosufficiente. Il Regolamento contiene alcune importanti novità, rispetto al vecchio testo in vigore dal 2015. Leggi le nostre schede e scarica il testo integrale del Regolamento.
Vi aspettiamo a Morsano di Strada
Ritorna domenica 10 dicembre, rinnovato e sempre più ricco nei contenuti, il Mercatino di Natale di Morsano di Strada.
Ci saremo anche noi con i prodotti del Laboratorio creativo UILDM. Passa a trovarci per un regalo bello e solidale o anche solo per scambiarci gli auguri!
È mancato Dario Rigonat
All'età di 74 anni si è spento a causa di una malattia Dario Rigonat, padre del nostro socio Luca di Villa Vicentina.
Persona seria e concreta, Dario, assieme a tutta la sua famiglia, è sempre stato molto vicino alla UILDM, partecipando alla vita dell'associazione e sostenendo con grande generosità le nostre iniziative.
Un rugbista per badante
Il nostro amico Nicolò ha fatto un esperimento per il programma "Le Iene": farsi assistere per 24 dall'ex giocatore della nazionale di rugby Martin Castrogiovanni.
Per sapere com'è andato l'esperimento, guarda il video: ne vale la pena.
Soccorso e persone con esigenze speciali
Come garantire la sicurezza delle persone con esigenze speciali, quali le persone con disabilità, nelle situazioni di emergenza? Se n'è discusso a Trieste a un convegno organizzato dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, con la collaborazione della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia.
Tre pillole
Europa Edizioni ha pubblicato tre racconti di Flavio D'Osualdo che nascono dalla sua lunga esperienza di medico ospedaliero. Il ricavato delle vendite sarà devoluto a favore dell'associazione Friuli Mandi Namastè e dei suoi progetti a sostegno dei bambini in Nepal.
Il punto sulla miastenia e i disordini della placca neuromuscolare
Il 3 novembre a Udine un convegno fa il punto sulla Miastenia gravis e gli altri disordini della placca neuromuscolare.
Incontro sul collocamento mirato
Regione e Ordine dei consulenti del lavoro del FVG organizzano un incontro dedicato ai professionisti sugli obblighi e adempimenti previsti dalla Legge 68/99 che disciplina l'inserimento lavorativo di persone con disabilità.
Incontro sul trasporto inclusivo
Giovedì 26 nella sede della ditta Olmedoa a Reana del Rojale un incontro sulla mobilità delle persone con disabilità.
Percorsi di autonomia per persone con disabilità
Venerdì 20 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso l'Auditorium della Biblioteca Scientifica e Tecnologica dei Rizzi (Polo scientifico) Università degli Studi di Udine, in via Fausto Schiavi 44, è in programma la conferenza "Percorsi di autonomia per persone con disabilità" .
I quadri di Moreno a Collinarte
Ci sono anche i quadri del nostro amico Moreno Burelli a Collinarte, la rassegna culturale di Rive d'Arcano che si apre sabato 7 ottobre. Si possono vedere tutti i sabati e le domeniche di ottobre nel Forte Col Roncone.
Contributi regionali caregiver 2023
Entro l'8 ottobre possono fare domanda i familiari che assistono un disabile grave che non percepisce già altri contributi per la domiciliarità (FAP, Fondo gravissimi, Fondo SLA);
Presentazione ausili
Venerdì 29 settembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso i locali della Comunità Piergiorgio, in via Derna 17 a Udine, si terrà l'evento dal titolo "Presentazione ausili e prova pratica - Sistemi di postura", organizzato dall'Ufficio H della Comunità Piergiorgio in collaborazione con la ditta Sunrise medical.