Coronavirus
COVID19: La commissione medico scientifica UILDM sostiene la quarta dose di vaccino
La Commissione medico-scientifica UILDM invita tutta la comunità a procedere con la somministrazione della quarta dose di vaccino, rivolgendosi per la prenotazione alle Aziende sanitarie della propria regione.
Quarta dose anti Covid-19 per fragili over 60
Da mercoledì 20 aprile alle ore 9.00 si aprono in Friuli Venezia Giulia le prenotazioni per la "seconda dose booster" (la cosiddetta "quarta dose") del vaccino anti Covid-19, raccomandata, tra gli altri, anche a tutte le persone che hanno almeno 60 anni (nati nel 1962 o prima) e appartengono a una della categorie indicate come "fragili" perchè affette da particolari patologie.
Tra queste rientrano:
Più soli e più fragili
Un abbassamento complessivo della qualità della vita delle famiglie, una drastica riduzione delle relazioni sociali legata a un isolamento che è andato ben oltre i periodi di lockdown più severo e la percezione del peggioramento della propria salute e del proprio benessere psico-fisico. Sono questi alcuni dei dati emersi dall'indagine della UILDM di Udine sulle conseguenze psicologiche e relazionali dell'emergenza coronavirus sulle persone con gravi malattie neuromuscolari e le loro famiglie.
Iscriviti alla nostra newsletter
Non ti lascio solo: un progetto che continua
Si chiude con un bilancio positivo il progetto "Non ti lascio solo" che ha cercato di contrastare alcune delle conseguenze negative per le persone con malattie neuromuscolari e le loro famiglie legate ai provvedimenti varati per contenere e prevenire l'epidemia da COVID-19. Le attività messe in campo, però, dal supporto psicologico all'accompagnamento nell'uso delle nuove tecnologie, continueranno anche in futuro.
Tamponi: spazi prioritari per persone con disabilità
La Direzione Salute, Politiche Sociali e Disabilità della Regione Friuli Venezia Giulia ha scritto ai responsabili di tutte le strutture sanitarie regionali e alle associazioni di categoria della farmacie per chiedere una particolare attenzione nei confronti delle persone con disabilità che hanno la necessità di effettuare un tampone per il Covid-19.
Iscriviti alla nostra newsletter
Terza dose anti Covid-19 per "fragili" e sessantenni
Dal 22 ottobre sono aperte anche in Friuli Venezia Giulia le prenotazioni per la terza dose di vaccino anti Covid-19 da parte dei cittadini sessantenni (nati nel 1961 o in precedenza) e di quelli maggiorenni "con elevata fragilità".
Terza dose del vaccino anti Covid-19: le prime categorie coinvolte
Tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre anche in Friuli Venezia Giulia si sono aperte le prenotazioni per la "terza dose" di vaccino anti Covid-19, nelle due forme previste:
- dose aggiuntiva del vaccino per soggetti trapiantati e immunodepressi che va a completare il ciclo vaccinale primario e viene "somministrata al fine di raggiungere un adeguato livello di risposta immunitaria" dopo almeno 28 giorni dall’ultima dose;
Aperte dal 30 aprile in FVG le vaccinazioni per under 60 con patologie croniche
Dal 30 aprile in Friuli Venezia Giulia sono aperte le prenotazioni per il vaccino contro il Covid-19 per le persone di età compresa tra 18 e 59 anni con patologie croniche (senza il livello di gravità previsto per le tabelle dei soggetti "fragili", per i quali la campagna vaccinale è già stata avviata).
Il vaccino si prenota anche online
In Friuli Venezia Giulia il vaccino contro il Covid -19 si prenota anche online sul portale della Regione.
Aperte dal 24 marzo in FVG le vaccinazioni per fragili e disabili gravi!
Si prenota al CUP, dal numero verde, agli sportelli delle aziende sanitarie o in farmacia.
Un interessante incontro informativo sui vaccini
Per un'ora il neurologo Lorenzo Verriello ha risposto a dubbi e domande dei soci della UILDM di Udine.
Covid-19: il caregiver può stare in ospedale
Il nuovo decreto con le misure anti - Covid 19 stabilisce che chi accompagna un disabile con "connotazione di gravità" certificata può stargli vicino al pronto soccorso e nei reparti di degenza.
È urgente vaccinare le persone disabili gravi assistite a casa
Le sezioni UILDM della nostra regione e AISLA FVG hanno scritto una lettera aperta alla Giunta regionale, ai consiglieri regionali e ai parlamentari del FVG.
Disabili a casa: la Consulta chiede notizia del vaccino anti-Covid 19
Preso positivamente dell'avvio della vaccinazione dei disabili ospiti dei centri residenziali, ora la Consulta delle associazioni delle persone con disabilità, del Friuli Venezia Giulia chiede di sapere quando partirà la vaccinazione dei disabili assistiti a casa.
FAP: anche nel 2021 deroghe alla rendicontazione!
Sono state prorogate anche per il 2021 le deroghe previste nel 2020 alla rendicontazione dell'assegno per l'autonomia (APA), del contributo per l'aiuto familiare (CAF) e del sostegno alla vita indipendente (SVI).
Vaccino anti - Covid 19: un documento internazionale
La UILDM nazionale ha reso noto un documento sui vaccini anti - Covid 19 e le malattie neuromuscolari pubblicato dalla World Muscle Society.
Lavoro e disabilità: il punto dopo gli ultimi decreti per l'emergenza
Al di là di qualche intervento per i genitori di figli con disabilità, negli ultimi decreti legati all'emergenza coronavirus non c'è molto.
Alunni con disabilità e didattica integrata
L'Ufficio scolastico regionale dà le sue indicazioni alle scuole superiori del Friuli Venezia Giulia e ricorda le proposte della Consulta Regionale delle Associazioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie.
Guanti, mascherine e altro senza IVA
Fino al 31 dicembre 2020 non verrà più applicata l'IVA sull'acquisto di mascherine, guanti in lattice e tutta una serie di presidi e attrezzature collegati al contenimento dell'epidemia da Covid-19 e al trattamento delle problematiche sanitarie (in particolare quelle respiratorie) collegate alla diffusione del virus
Novità per chi viaggia in treno
Con la fase 2 dell'emergenza coronavirus cambiano le modalità per accedere al servizio delle Sale blu che assiste le persone con disabilità che prendono il treno.
Decreto Rilancio e disabilità
Con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale è entrato in vigore il Decreto Legge 19 maggio 2020, n.34, “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19” (Gazzetta ufficiale Serie Generale n.128 del 19 maggio 2020 - Supplemento Ordinario n. 21), che contiene diversi provvedimenti che possono interessare le persone con disabilità e le loro famiglie.
La tessera sanitaria si stampa da casa
Sul portale "Sistema tessera sanitaria" è stata attivata una nuova funzionalità che permette di stampare in formato pdf la propria tessera sanitaria scaduta o in scadenza nei prossimi mesi.
Sportelli Si.Con.Te contattabili
Gli sportelli della Regione incaricati, fra l'altro, di dare informazioni e supporto nella ricerca degli assistenti familiari sono disponibili via email o telefono.
Le ricette mediche sul cellulare
Grazie ad una app puoi andare in farmacia a ritirare le medicine senza passare dal tuo medico.
Coronavirus: servizi e notizie dai Comuni friulani per l'emergenza
In queste settimane diversi Comuni anche in provincia di Udine hanno creato servizi o fornito recapiti utili per affrontare l'emergenza coronavirus. Abbiamo provato a segnalare i principali. Per vedere le schede delle varie amministrazioni, basta cliccare sul nome del Comune.
Nelle schede non sono inserite le informazioni sui buoni spesa che, invece, trovate qui.
Coronavirus: le scadenze per i buoni spesa
Anche nei comuni friulani è iniziata la distribuzione dei buoni acquisti a sostegno del reddito per nuclei familiari in difficoltà a causa dell'emergenza coronavirus. L'elenco delle scadenze in provincia di Udine e il link alle pagine informative dei Comuni.
FAP: importanti deroghe alla rendicontazione!
Emergenza coronavirus: la Regione FVG ha approvato una deroga al regolamento dei contributi del Fondo per l'autonomia possibile che per il 2020 saranno erogati a prescindere dalla rendicontazione.
Coronavirus: supporto psico sociale dell'azienda sanitaria Friuli Centrale
L'Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale (ASUFC) ha attivato una serie di numeri telefonici dedicati per consulenze psicologiche, sociali e consultoriali inerenti la grave emergenza che stiamo vivendo.
Punto di ascolto UILDM
Il Gruppo Psicologi UILDM, per stare accanto alle persone con problematiche neuromuscolari e alle loro famiglie, offre un servizio di assistenza psicologica gratuita in questo momento di emergenza COVID-19.
Il Punto di ascolto nazionale UILDM è un servizio garantito da un team di esperti psicologi ed è erogato telefonicamente.